Servizi

L'Agenzia Letteraria Essenze offre numerosi servizi professionali e di altissima qualità per cogliere al meglio l'essenza dei vostri testi. Non mi limito al solo scouting e alla promozione dei testi più meritevoli con case editrici di prestigio, ma voglio assistere gli autori in ogni fase creativa; dall'editing alla grafica interna, dalla conversione in ebook professionale al booktrailer e alla presenza online, passando anche per la promozione sui più svariati canali.

Affidatemi i fiori del vostro talento e della vostra creatività; penserò io a farli crescere nel modo migliore, sostenendovi e fornendovi sempre gli strumenti, i contatti e le "dritte" che vi ocorrono.

Uno dei punti di forza della mia Agenzia Letteraria è anche l'aspetto economico; le tariffe vanno dai 50 ai 70 euro massimo e comprendono il pacchetto completo dei miei servizi editoriali, con l'impegno e la professionalità che mi contraddistinguono.

Potreste chiedervi... "Perché ha dei prezzi così bassi? Sicuramente sarà una fregatura!" Sono consapevole del difficile momento economico in cui versa l'Italia e per questo preferisco guadagnare poche briciole dal mio lavoro, garantendo però contemporaneamente un servizio efficiente, preciso e scrupoloso che "varrebbe" costi molto più alti! Ci rimetto? Forse, ma sono convinta che il guadagno più importante sia la soddisfazione degli autori. Se mantenendo bassi i prezzi potrò mettere la mia competenza al servizio di un maggior numero di scrittori e scrittrici esordienti, vale la pena fare qualche sacrificio.

Saranno i fatti e, nel caso specifico, il mio lavoro a parlare per me; convinta come sono che la prova del tempo darà ragione al mio sogno di un'Agenzia Letteraria di qualità a portata di tutte le tasche.

Di seguito trovate, nel dettaglio, i servizi che offro ai miei Autori.

Le voci contrassegnate dal simbolo * potrebbero comportare spese aggiuntive che esulano dal nostro pacchetto completo (il cui costo, ricordiamo, va da 50 a 70 euro per il complessivo di TUTTI i servizi riportati di seguito)

spacer

Editing

Il mio editing è rigoroso e approfondito. Lungi dall'essere una semplice correzione di bozze o di refusi, si articola attraverso vari aspetti;

  • Gestione dei personaggi
    Questa fase è mirata a valutare la coerenza della caratterizzazione, del background, del linguaggio e dello svilupppo psicologico dei personaggi.
  • Gestione del ritmo e dello stile
    In questa fase si identificano le "ingenuità" stilistiche e vengono suggerite migliorie e sottigliezze, così come una migliore gestione del ritmo narrativo (ad esempio nel caso di scene di suspense troppo telefonate, o di finali frettolosi).
  • Gestione dei punti di vista o POV
    Verrà esaminato l'utilizzo corretto del POV dei personaggi, la gestione delle informazioni e di eventuali infodump.
  • Gestione dei dialoghi
    I dialoghi sono esaminati sia per verificarne il ritmo, lo stile e la credibilità; vengono suggerite alternative e migliorie (uso minore o maggiore del turpiloquio, di forme dialettali, ecc.), oltre a eventuali infodum e ripetizioni.
  • Analisi delle fonti
    Una vera e propria opera di approfondimento dell'ambientazione geografica e storica del romanzo, mirata a evitare inesattezze ed errori clamorosi
  • Correzione di bozze
    Correzione di errori grammaticali, sviste ed eventuali refusi presenti nel testo.
  • Traduzione
    L'Agenzia Letteraria Essenze vi offre inoltre la possibilità di far conoscere il vostro romanzo oltreoceano con una traduzione professionale (per il momento solo in inglese). A questo servizio sono solitamente abbinate le offerte di scouting internazionale o di selfpublishing e, ovviamente, la promozione su siti esteri (vedi oltre).

Ogni fase dell'editing si svolge in sincronia con l'autore del testo; vengono organizzate delle sessioni di editing in cui i suggerimenti e le migliorie sono sottoposte al vaglio critico dello scrittore o della scrittrice, che potrà decidere in piena autonomia quali modifiche apportare o discutere eventuali alternative. Il tutto in live streaming grazie all'ausilio delle moderne tecnologie (piattaforme di cloud e content sharing).

spacer

Grafica

Allo stesso modo, parlando di "grafica" non intendo solo la realizzazione delle cover dei vostri libri; l'aspetto grafico comprende molti altri aspetti che curerò per voi con la massima professionalità e passione. Nello specifico, vi offro;

  • Cover Design
    La creazione delle cover più adatte ai vostri cartacei ed ebook. Che vogliate una cover fotografica, illustrata o minimale, saprò fornirvi le soluzioni più adatte per rispecchiare il mood, il setting e l'essenza del vostro libro.
  • Impaginazione
    Chi ha detto che l'abito non fa il monaco? La serietà di un libro si vede anche dalla cura con cui è impaginato. Seguirò per voi ogni aspetto dell'impaginazione, dalla cosmesi del testo alla scelta dei font più leggibili, passando per la gestione delle pagine bianche, dei numeri di pagina, delle intestazioni e di un sommario elegante e professionale.
  • Scelta del formato
    Se deciderete di pubblicare il vostro libro o romanzo in self (vedi oltre), vi aiuterò a scegliere il formato più adatto a esprimere al meglio tutta la vostra creatività. A5 o tascabile? Copertina morbida o rilegato? Saprò indirizzarvi per il meglio e curerò ogni fase della creazione del libro fisico.
  • Illustrazioni interne
    Se avete scritto un romanzo illustrato o una storia per ragazzi, vi fornirò delle splendide illustrazioni dettagliate per gli interni, a scelta a colori o in b/n. Sono maestra di Photoshop e ho studiato per anni l'arte del fumetto e dell'illustrazione digitale; seguirò in prima persona ogni illustrazione del vostro libro, dallo sketch all'inchiostrazione, fino al rendering definitivo.
  • Ebook authoring
    Avete scritto un cartaceo e volete convertirlo in ebook? Ci pensa' Agenzia Letteraria Essenze; seguirò per voi il processo di conversione restituendovi dei libri digitali impaginati in maniera professionale, testati su tutti i più moderni dispositivi di e-reader, validati nel codice e interattivi, disponibili nei tre principali formati ebook; ePub, Mobi e PDF.
  • Booktrailer
    Realizzo per voi dei booktrailer professionali, frizzanti e di sicuro effetto, curandone il montaggio, il commento sonoro e gli effetti speciali sfx grazie a una strumentazione software all'avanguardia; Adobe AfterEffects, Flash, SoundForge, Wondershare, MusicMorpherGold, MIDIMaestro e moltissimi altri.
  • Web Design* (opzionale)
    Su richiesta, curerò per voi anche la creazione e la manutenzione di un sito Web professionale dedicato ai vostri lavori o al vostro libro.

spacer

Pubblicazione

A seconda delle vostre necessità, l'Agenzia Letteraria Essenze si propone di aiutarvi e sostenervi nella ricerca della forma di pubblicazione più adatta al vostro libro.

  • Scouting presso case editrici italiane
    Se il vostro libro passerà il mio vaglio critico, lo proporrò volentieri alle numerose case editrici italiane con cui sono in contatto. Collaboro con editori di prestigio come Frilli, Feltrinelli, DeAgostini, Edizioni Esordienti, Ensemble, Argento Vivo, Dreambook e molte altre; trovate l'elenco completo nella pagina delle Case Editrici.

    Selezionerò su vostra richiesta gli editori gratuiti, ma anche a pagamento o a doppio binario, più in linea con le tematiche e lo stile del vostro libro. Penserò io a inviare sinossi, manoscritto, copertina e quant'altro richiesto dalla casa editrice, e a comunicarvi tempestivamente eventuali risposte.

    Agenzia Letteraria Essenze non può garantire al 100% la pubblicazione, ma farò di tutto perché il vostro libro arrivi sulle scrivanie giuste e seguirò l'iter con impegno e passione.

    Nel caso un editore si dimostri interessato, vi metterò in contatto con la persona incaricata, offrendovi sempre sostegno e supporto anche sul piano legale (grazie ai servizi gratuiti del blog Scrittori in Causa. La consulenza gratuita è valida solo per contratti con case editrici free.)

  • Scouting presso case editrici estere
    Se vi siete avvalsi dei miei servizi di traduzione e volete far sbarcare all'estero il vostro libro, l'Agenzia Letteraria Essenze sonderà per voi il mercato internazionale verificando la presenza di "nicchie" di lettori, la popolarità del genere e prendendo contatti con case editrici internazionali di rilievo, come HarperCollins.
  • Selfpublishing
    L'editoria tradizionale non vi soddisfa? Volete realizzare qualcosa di diverso e personalizzato? La soluzione per il vostro libro potrebbe essere il selfpublishing di qualità. L'Agenzia Letteraria Essenze vi aiuterà a scegliere la piattaforma più indicata per il vostro libro, sia che vogliate pubblicare in cartaceo, in ebook, o in entrambi i formati; seguirò per voi il processo di pubblicazione in tutti i suoi aspetti e sarò sempre pronta a fornirvi statistiche di vendita e report aggiornati, a inoltrare le vostre richieste all'editore, a richiedere ristampe in occasione di presentazioni e firmacopie e a gestire i rapporti fra il frutto del vostro talento e il variegato mondo del self-publishing.

spacer

Promozione

L'Agenzia Letteraria Essenze seguirà anche la promozione del vostro libro, attraverso numerosi canali.

  • Esposizione in libreria fisica*
    Prenderò contatti con librerie di tutta Italia chiedendo che i volumi delle nostre Collane, pubblicati con editore oppure in self, vengano esposti (nel caso del self ciò comporterà l'acquisto da parte dell'autore di alcune copie in conto vendita; fornirò tutta la documentazione ai fini fiscali e vi garantisco la massima trasparenza sulle spese "per conto terzi"). Naturalmente non è detto che le singole librerie accettino, ma io ce la metterò tutta per far sì che i vostri libri trovino spazio sugli scaffali; nel caso di testi editi da case editrici contatterò anche i grossisti e i rivenditori per richiedere la presenza del vostro libro nei loro cataloghi.
  • Promozione online
    Curerò ogni passo della promozione online del vostro libro tramite segnalazioni a book blog, organizzazione di booktours e giveaway, segnalazione del vostro libro su pagine Social e gruppi di lettura. Sono contraria allo SPAM, selezionerò accuratamente i canali su cui promuovere la vostra opera sempre in maniera rispettosa e intrigante per il lettore. Vi proporrò anche per alcune interviste, online o alla radio, e promuoverò il vostro romanzo nel corso di iniziative speciali online, convenendo di volta in volta con voi le modalità più efficaci per far conoscere il vostro lavoro.
  • Promozione radio
    Segnalerò il vostro libro anche alle trasmissioni radiofoniche che parlano di libri, a podcast tematici online o a webradio dedicate, per far conoscere il vostro lavoro anche ad alta frequenza.
  • Promozione video
    L'Agenzia Letteraria Essenze segnalerà inoltre i libri delle nostre Collane anche a video-blogger, ai canali Youtube dedicati alle recensioni e alle interviste con nuovi autori e a programmi televisivi dedicati alla scrittura e alla passione per i libri; non posso garantire la visibilità su tutti i circuiti ma, anche in questo caso, non lesinerò alcuno sforzo per far conoscere la vostra opera al maggior numero possibile di lettori.
  • Organizzazione di firmacopie e presentazioni* (opzionale)
    Dietro vostra richiesta mi occuperò anche di organizzare presentazioni presso librerie, circoli letterari o altri luoghi di ritrovo e di buona visibilità; in questo caso saranno previste spese aggiuntive per la ristampe, materiale promozionale (gadget, locandine, segnalibri...) oltre naturalmente ai miei spostamenti. Anche in questo caso vi fornirò documentazione dettagliata di tutte le spese sostenute, sempre con la massima trasparenza e onestà; non percepisco alcun guadagno sull'intervento di "terzi", chiedo semplicemente il rimborso delle spese da sostenere e nemmeno un euro di più.
  • Fiere del Libro ed eventi* (coming soon)
    A partire dal 2018, l'Agenzia Letteraria Essenze si muoverà anche all'interno del settore fieristico per consentire ai nostri autori di essere degnamente rappresentati anche nel corso di eventi di levatura internazionale come il Salone del Libro, Lucca Comics & Games, la Fiera del Libro di Genova e molti altri ancora. In questo caso potrebbero essere previste spese aggiuntive per la realizzazione di copie, materiale promozionale, spostamenti e prenotazione di stand; trattandosi di eventi collettivi cercherò comunque di ripartire equamente le spese sostenute fra tutti gli autori delle nostre Collane che vorranno partecipare.

spacer

Extra

  • Materiale promozionale* (opzionale)
    L'Agenzia Letteraria Essenze si occuperà su richiesta di realizzare per voi materiale promozionale e gadget pubblicitari; locandine, segnalibri, cartoline e banner rollup, ma anche penne e portachiavi personalizzati, vetrofanie, adesivi, mousepad e perfino oggettistica personalizzata con il brand e i personaggi del vostro libro. In questo caso sono previste spese extra, comunque molto contenute; mi servo di tipografie professionali e utilizzo promozioni e sconti per farvi spendere il meno possibile, documentando ogni uscita e fornendovi in qualunque momento informazoni precise e trasparenti su costi, tempi e stato della spedizione.
  • Sito Web* (opzionale)
    Su richiesta, curerò per voi anche la creazione e la manutenzione di un sito Web professionale dedicato ai vostri lavori o al vostro libro.
Agenzia Letteraria Essenze
L'interfaccia di questo sito sfrutta le potenzialità di HTML5 e CSS3
HTML5 Valido!
CSS Valido!
Valid Robots.txt
SPONSOR E PUBBLICITÀ